Service Lotta al Diabete

Officer

Ester Vitacolonna LC Pescara Host: e.vitacolonna@unich.it

Francesco Cannatà LC Ravenna Host: francesco.cannata39@alice.it

Oggetto: Giornata Mondiale del Diabete 2016 e Service Lotta al Diabete

Cari Amici Lions, Cari Officer, Cari Presidenti

in questi giorni ricorre la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre.

Nel 1991 l’ONU siglò una Risoluzione per designare il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il Diabete, con la richiesta a tutti gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione. Come già più volte ricordato la Giornata Mondiale del Diabete si celebra il 14 novembre ma tutto il mese di novembre può essere considerato utile per celebrare “La Giornata Mondiale del Diabete” ed è opportuno ed auspicabile che tutte le attività si svolgano anche nel corso di tutto l’anno Lionistico.

Vi chiedo quindi di promuovere ed aderire ad ogni forma di iniziativa (meeting, pubblicazioni, screening) che riteniate utile purché sinergica con le Istituzioni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ma non solo nel mese di novembre.

Il Lions International è da sempre impegnato nella “Lotta ad diabete” ed il nostro Distretto particolarmente ha cercato di declinare l’impegno all’insegna della ottimizzazione dei tempi e modi nella massima efficacia.

Di seguito alcune note esemplificative.

La patologia diabetica è in grande e costante crescita in relazione, purtroppo anche in giovane età, al dilagante fenomeno dell’ obesità correlata a stili di vita non salutari.

Il Service “Lotta al Diabete” vede da sempre i Lions protagonisti e dovrebbe essere declinato sinergicamente con le Istituzioni (Scuola, Istituzioni Pubbliche della Sanità e della Pubblica Istruzione, Servizi di Diabetologia, Centri di Ricerca….). Le “patologie croniche non trasmissibili” (tra cui il diabete) legate a stili di vita non salutari ipotecano la “sostenibilità” del Sistema: indispensabile quindi la prevenzione (nella promozione di stili di vita salutari) in cui i Lions possono trovare un ruolo naturale importante.

Si suggeriscono alcune modalità utili per declinare al meglio il Service:

  • Un primo Service di prevenzione la Giornata Mondiale del Diabete 2016 potrebbe essere rispondere al Questionario per la valutazione del rischio di Diabete tipo 2. Abbiamo pensato di fare cosa utile rendendolo immediatamente fruibile al seguente link http://www.lionsclubpescarahost.it/index.php?page=questionario-valutazione-del-rischio-diabete-tipo-2. Esso contiene preziose informazioni e consigli scientificamente validati e semplici da mettere in pratica per una prevenzione efficace. Chiediamo ai Presidenti di diffondere ed invitare tutti i Soci a compilare il Questionario direttamente online e consultare i risultati del test.
  • Prevenzione del diabete tipo 2/promozione di stili di vita salutari: il Lions International potrebbe promuovere tavole rotonde, meeting e/o iniziative sull’argomento.

 

  • Particolare attenzione dovrebbe/potrebbe essere data ai temi riguardanti la salute della donna e la prevenzione delle Malattie Croniche Metaboliche Non Trasmissibili sin dalla vita intrauterina. Argomenti quali “Diabete e Gravidanza” “Obesità e Gravidanza” potrebbero essere di grande utilità per tutta la collettività.

 

  • Un tema importante anno è: ”Occhio al Diabete” che potrebbe vedere sinergicamente impegnati diabetologi/metabolismi ed oculisti.

 

  • Campagna di prevenzione nelle scuole

 

  • Poiché è stato dimostrato che la scuola è uno degli ambienti ideali per le campagne di prevenzione, potrebbe essere utile relazionarsi con Officer di altri Service (vedi ad esempio “Progetto Martina”) per ottimizzare risorse e tempi delle scuole.

 

  • Sostegno alla campagna istituzionale per la gestione del Diabete giovanile in ambiente scolastico.

 

  • Utili attività culturali/ricreative volte a raccolta fondi da destinarsi a progetti per popolazioni specifiche e/o svantaggiate oppure progetti di ricerca.

Vi chiederei di fare leva sulle professionalità presenti in ogni Club per declinare il più efficacemente possibile il tema ”Lotta al Diabete”. Chiedo di fare riferimento ai Presidenti di Zona e di Circoscrizione per il raccordo e la operatività sinergica. Gli Officer del Service “Lotta al Diabete” sono a completa disposizione per chiarimenti, per ogni forma di collaborazione e/o consultazione per ogni tipo di attività che i Club, nella loro originalità ed indipendenza, vogliano effettuare.

Nel ringraziare si da ora, vi auguro buon lavoro e vi abbraccio affettuosamente

Ester Vitacolonna