Amicizia in rete from emanuela briccolani on Vimeo.
L’avvento della rete Internet ha semplificato da un lato e reso molto più difficili le relazioni tra le persone.
Per gli adolescenti e i giovani, in particolare, la rete è uno strumento indispensabile e un’ostacolo alle relazioni verbali. Anche il linguaggio, costretto a stravolgersi per rimanere all’interno dei 160 caratteri di un sms o 140 di un tweet, è diventato sintetico, efficace, ma anche duro e difficile. La rete non ti offre sorrisi reali e, soprattutto, non ti offre abbracci, sguardi, limitando le emozioni a un’altalena di parole veloci, che spesso tendono a radicalizzare anche gli stessi pensieri. La rete memorizza e rende ogni interazione, anche la più intima, potenzialmente pubblica.
In questo quadro, il progetto nasce per fornire agli adolescenti e ai giovani strumenti per superare il cyberbullismo e i tanti pericoli nascosti in una rete di relazioni globali, spesso senza nessun filtro o protezione. Cerca di fornire strumenti per assicurare interazioni e relazioni amicali e affettive ai ragazzi, per evitare nuove forme di introversione e individualismo, e il ritorno di nuove paure.
I ragazzi, con l’aiuto dei loro insegnati, dovranno elaborare un racconto, una storia, una poesia sul tema la “socialità delle relazioni al tempo di internet”, utilizzando qualsiasi forma espressiva:
– Lettura
– testo scritto
– video
– audio
– intervista
– poster
– disegno
– qualsiasi forma multimediale
Il progetto ha l’obiettivo di far emergere testimonianze e casi, al fine di fornire ai ragazzi strumenti concreti ed esempi di problemi relazionali e per individuare soluzioni, idee e nuovi modelli di relazione.
In particolare, si vogliono identificare quelle situazioni relazionali, estranee o vissute diversamente da “giovani” e “adulti”. Gli adulti, proprio per la mancata esperienza diretta di queste situazioni, purtroppo non sono sempre in grado di offrire esempi o orientamenti sull’uso corretto di questi strumenti relazionali.
Partecipanti
I progetti dovranno essere presentati da singoli o gruppi di massimo due studenti delle scuole medie inferiori.
Fasi del progetto
1) In una prima fase, il progetto verrà presentato ai direttori scolastici e agli insegnanti delle scuole medie inferiori del Comune di Forlì e Comuni limitrofi e verrà chiesta la collaborazione delle Istituzioni locali e delle associazioni dedicate alla tutela dei bambini e ragazzi in giovane età.
2) In una seconda fase, il progetto sarà presentato a tutti gli studenti con un incontro di 1-2 ore di approfondimento, alla presenza di insegnanti e studenti con la collaborazione di esperti individuati dal gestore del progetto ( Officer distrettuale). Questa fase dovrebbe concludersi entro fine anno. Nello stesso periodo di tempo, verrà consegnato alle famiglie una brochur informativa, e sarà diffuso il video di presentazione del progetto.
3) La terza fase, consiste nella realizzazione dell’opera da parte degli studenti.
4) La quarta fase consiste nella valutazione dei lavori più interessanti al fine di poter procedere con l’assegnazione dei premi.
5) La quinta e ultima fase sarà la cerimonia di premiazione, evento nel quale i vincitori, le loro classi e i partecipanti al progetto potranno presentare pubblicamente i loro elaborati e saranno consegnati i premi.
Presentazione dei progetti
Le scuole dovranno presentare gli elaborati entro il 31 marzo 2016 a:
Emanuela Briccolani
Officer distrettuale
studiobriccolani@gmail.com
Cell. 328 0298869
Premi
1) Smartphone Apple iPhone
2) Apple iPad o computer portatile
3) Fotocamera digitale
Presentazione del progetto