Rispettando la tradizione, il 28 dicembre scorso, il Lions Club Vasto Host ha concluso il suo anno solare di attività, con la cerimonia di consegna del Premio “Diplomati 100/100”( XXIV edizione), presso un Teatro cittadino. Destinatari, i quarantasette giovani che hanno concluso i loro corsi di studio presso le Scuole ed Istituti Superiori di Vasto, Gissi, Scerni superando l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2017/2018, con il massimo dei voti (dieci di essi, con Lode). Istituito nel 1995, il Premio è un service permanente del Club rivolto al territorio , che intende rendere omaggio al merito scolastico di giovani che si sono distinti per il loro rendimento, nell’ultimo triennio di studi superiori. Durante la stessa cerimonia sono stati premiati anche cinque alunni delle Scuole secondarie di 1° grado di Cupello, Pollutri, Casalbordino, “G. Rossetti” di Vasto, vincitori in sede locale del 31° Concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. Presente , Andrea Forcione, Presidente Zona A della 6a circoscrizione Lions, la serata ha avuto inizio con l’intervento introduttivo del Presidente del Club, Gabriele D’Ugo.
Ospite d’onore, un giovane vastese, già destinatario dello stesso Premio “100/100” nel Dicembre del 2008, il Ph. D. Stefano Marchesani; dopo la laurea magistrale in Fisica conseguita in Italia ha concorso e vintoun Dottorato di ricerca in Fisica Matematicaall’Università di Oxford dove è stato anche docente per un anno presso il Worcester College; attualmente è un ricercatore di Fisica-Matematica post-doc al GSSI (Gran Sasso Scienze Institute) de L’Aquila. Intervistato brevemente, ha fornito interessanti indicazioni sugli studi universitari compiuti all’estero e “pillole” di comportamento ,un ottimo viatico per i destinatari del Premio
Ha avuto quindi inizio la consegna dei Premicon gli studenti vincitori locali del Concorso “Un Poster per la Pace”, seguita poi dalla consegna delle Targhe personalizzate del Premio “Diplomati 100/100” ai giovani che hanno già iniziato la loro vita universitaria.