La salute e la qualità della vita dei cittadini ed il modo in cui la sanità affronta quotidianamente queste sfide sono state al centro dell’impegno dei soci del Lions Club Fermo – Porto San Giorgio, che, al termine di un anno pieno di attività ed iniziative solidali hanno organizzato un meeting avente come ospite il professor Vincenzo Valentini, Direttore del Polo Scienze Oncologiche ed Ematologiche del Policlinico Gemelli di Roma, titolare di Cattedra presso l’Università Sacro Cuore in Roma (originario di Montegranaro). Al meeting hanno partecipato il Prefetto Maria Luisa D’Alessandro, il Sindaco Ediana Mancini e il già Sindaco Gastone Gismondi, il quale conferì nel corso del suo mandato la Cittadinanza onoraria a Valentini (insieme allo stesso tavolo con il Professore, il Prefetto ed il Presidente Lions per questo importante momento di incontro).

Il tema della serata è stato l’illustrazione dell’esperienza del “Gemelli Art“. Tale progetto rappresenta uno dei punti più alti delle eccellenze del Policlinico dove si fondono il meglio delle tecnologie oggi disponibili con il meglio dell’umanizzazione dell’assistenza. Il Prof. Valentini, nel rappresentare anche con filmati il progetto, ha spiegato che “il Gemelli Art non solo dispone delle più moderne e sofisticate tecnologie al servizio della cura dei tumori, ma offre ai pazienti un approccio moderno alla cura, ospitando l’arte che sempre più oggi è considerata un’arma in più per la guarigione”. Il Gemelli Art, infatti, presenta nei locali dell’ospedale adibiti alle terapie una serie di affascinanti immagini fotografiche della Città di Roma e di riproduzioni artistiche di luoghi di Roma, quali l’Aventino, il Colosseo, Villa Adriana, realizzate dall’artista Silvio Irilli. La struttura dispone, inoltre, di un’area “magica” dedicata ai piccoli pazienti oncologici con corridoi colorati che portano ad una sala della terapia a forma di sommergibile in cui il bambino si mette al comando del timone e “gioca” a fare il Capitano Nemo mentre viene sottoposto alle cure.

Il Gemelli Art offre l’eccellenza tecnologica e di servizio in tutte e tre le modalità radioterapiche oggi in uso per i trattamenti radioterapico: “Radioterapia a fasci esterni”, ” Radioterapia interventistica (Brachiterapia)”, “Radioterapia metabolica”. Ciò che più ha positivamente colpito i soci Lions e le Autorità presenti (che si sono poi trattenute con i rispettivi consorti alla cena conviviale) è stata la grande umanita’ del Prof. Valentini che traspariva dalle sue parole nel raccontare il progetto, già operativo, unita alla sua altissima professionalità medica ed accademica: un vanto ed un esempio virtuoso per Montegranaro e l’intera Provincia di Fermo.

E poprio al progetto Gemelli Art ed in particolare al Progetto Acquarius è stata donata dal Club la somma di Euro 2.000,00 che è stata consegnata a Roma personalmente da una delegazione del club, guidata dalla presidente Sonia Mirabelli al professor Valentini il quale ha mostrato ai presenti il nuovo reparto di radioterapia ed in particolare il bunker di radioterapia infantile che grazie anche al contributo del club potrà essere completato con pareti affrescate per offrire sollievo ai piccoli degenti.