Un sorriso non si spegne.
Chissà perché il destino ama riservarci le notizie più tragiche in primo mattino. Quasi che il buio e la solitudine ci rendano più vulnerabili al dolore. E quando la notizia annuncia la morte di un’amica Lions, di quelle che ti sono entrate dritte nel cuore fin dal primo momento in cui le hai conosciute, il dolore ti trafigge e si fa lancinante. Come Governatore avrei il dovere di ricordarne il grande impegno lionistico, il lavoro incessante come socia e più volte Presidente del Club di Lanciano. Di tracciarne il suo impeccabile curriculum di servizio, che conta decine di incarichi come Officer Distrettuale su diversi temi di grande sensibilità e importanza, incluso quello di Cerimoniera e Lion Guida, accettati e assolti con disponibilità esemplare. Ma questo lo sapete bene. Perché chiunque ha partecipato alla vita di questo Distretto ha avuto prima o poi la fortuna di imbattersi in Maria Rita Di Fabrizio e apprezzarne le qualità e l’impegno lionistici. Io invece oggi vi parlo come Maurizio e sento il bisogno di confidarvi soprattutto l’infinita tristezza di questo addio improvviso e lacerante. Di condividere con voi il ricordo del sorriso con cui Maria Rita illuminava il suo sguardo e accompagnava ogni sua parola.
Era un sorriso contagioso, che sapeva di passione per ciò che faceva come Lions. Era il sorriso di chi esprimeva, accanto a quella di vivere, la gioia del servire. Nei miei ormai tanti anni di vita associativa raramente mi è capitato di incontrare una Lion che esprimesse così chiaramente la sua voglia di mettersi a disposizione degli altri, la sua tenacia nel concretizzare tale disponibilità, la sua intatta visione dell’amicizia senza interessi. Perché Maria Rita sapeva perfettamente che la vera amicizia non chiede nulla in cambio. E chiunque di noi ha avuto il privilegio di conoscerla ha ricevuto a piene mani i benefici nello spirito che ha sempre animato il suo modo di essere amica.
Ciao Maria Rita. Nessuna parola potrà mai colmare il vuoto che lasci dentro di noi. Ti ringraziamo per averci donato il tuo tempo, la tua passione, il tuo amore per gli altri. E quando la sera calerà e il buio ci renderà nuovamente soli e vulnerabili, torneremo col cuore ad incontrarti e sarà il tuo sorriso a regalarci ancora una volta la forza di andare avanti.