Era emozionato Alessandro Scala, il Presidente del Lions Club Pesaro Host, quando giovedi 15 febbraio, insieme ai colleghi dei Club di Pesaro Della Rovere, Fano, Gabicce, Pergola, Senigallia ed Urbino, ha potuto incrociare gli occhi riconoscenti dei bambini della Scuola Statale di Pieve Torina mentre prendevano possesso della loro aula informatica nuova di zecca realizzata dai 7 Club Lions grazie alla tradizionale “Pisciolata” estiva.
Chissà quanti quella sera di quest’estate, passando davanti alla “Palla” di Pomodoro e sentendo il profumo della frittura di pesce del nostro mare Adriatico hanno pensato che in fondo si trattava solo dell’ennesimo passatempo gastronomico… Ed invece quella sera, tutti assieme, con allegria ma anche grande impegno, com’è tradizione dei Lions, si stava costruendo un altro piccolo ma importante tassello della ricostruzione civile e culturale di un pezzo del nostro Paese così dolorosamente colpito dalla sfortuna.
Lo sforzo comune dei nostri sette Clubs che, come da anni ormai, collaborano alla riuscita della Pesciolata, ha dato infatti ai Lions del nostro Distretto la possibilità di acquistare ben dieci computers con altrettanti software oltre ai banchi, alle sedie, ad una stampante ed un video proiettore che sono stati messi a disposizione di tutto il comprensorio scolastico di Pieve Torina e dei suoi figli più giovani che di quel territorio rappresentano il bene più prezioso, ossia il futuro.