Ieri è stata inaugurata una Panchina Rossa realizzata dal Lions Club Ravenna Dante Alighieri Presidente Vincenzo Rivizzigno, con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Sono intervenuti la Presidente dell’ Associazione Linea rosa Dott.ssa Alessandra Bagnara , l’ Assessore a Transizione digitale,Verde pubblico,Patrimonio e Legalità Dott. Igor Gallonetto e numerosi rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Accanto alla panchina una targa con una frase di Kofi Annan “La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.” L’amore non uccide. “La panchina rossa è stata inaugurata nella giornata della Legalità perché vuole rappresentare un simbolo con una funzione sia comunicativa sia partecipativa, richiama l’attenzione sulla necessità di tenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul fenomeno della violenza ma anche ad opporsi e a non restare indifferenti.La scelta di collocare la panchina all’interno del parco pubblico cittadino che è il luogo di relazioni di scambio e familiarità rappresenta l’ antitesi con tutto ciò che viene negato e che genera la violenza.” Hanno dichiarato dal Lions Club Dante Alighieri. Gli interventi sono stati tutti concordi nel ritenere indispensabile combattere il fenomeno della violenza non solo come emergenza ma che occorre un’azione integrata e condivisa con tutte le istituzioni e le associazioni che dedicano il loro impegno alla comunità per far emergere un fenomeno che che ha difficoltà ad esplicitarsi proprio perché si nasconde all’interno di relazioni di fiducia.