Abbiamo illuminato di verde facciate di antiche dimore, fontane, Municipi per aderire alla “Giornata mondiale della Salute Mentale”, promossa dal Lions Club International per la prima settimana del service dedicato al tema.

Nella serata di oggi, giovedì 10 ottobre, nelle città italiane, in una “catena di luci” che attraverserà il Paese, accenderanno un faro verde sui monumenti simbolo: l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e allo stesso tempo esprimere vicinanza a pazienti e familiari per costruire una società più attenta e solidale.

Attraverso la spinta propulsiva del Governatore del Distretto 108A, Stefano Maggiani, abbiamo accolto di sostenere l’iniziativa della Società Italiana di Psichiatria, su invito della segretaria della sezione regionale. In questa giornata vogliamo ricordare che avere a cuore le persone, e la qualità delle loro vite, è anche pensare alla salute mentale che, insieme a quella fisica, costituiscono l’equilibrio dell’individuo. Dal benessere dei cittadini passa inevitabilmente il benessere dei nostri territori, ecco perché il tema della salute mentale è così importante e ci riguarda anche come Istituzioni, per garantire sempre il diritto di accesso alle cure, ai servizi sociali, e proteggere i diritti della persona, la sua dignità e il futuro delle nostre comunità.

Il verde è il colore simbolo di questa iniziativa, sostenuta dalla Società Italiana di Psichiatria e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: nel 2025 anche il Lions Club International Multidistretto Italy ha espresso vicinanza e sostegno attraverso lo slogan “I Lions e Leo promuovono l’importanza della salute mentale”.
Club che hanno aderito all’iniziativa
Abruzzo

  1. Lions Club L’Aquila
  2. Lions Club Avezzano
  3. Lions Club Sulmona
  4. Lions Club Val Vibrata
  5. Lions Club Isola del Gran Sasso-Valle Siciliana
  6. Lions Club Atri Terre del Cerrano
  7. Lions Club Teramo
  8. Lions Club Giulianova
  9. Lions Club Pescara
  10. Lions Club Montesilvano
  11. Lions Club Campobasso
  12. Lions Club Chieti
  13. Lions Club di Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano
  14. Lions Club Sulmona

Oltre ai capoluoghi di Regione L’aquila e Campobasso, numerosissime municipalità hanno aderito all’iniziativa: Alba Adriatica, Ancarano, Nereto, Martinsicuro, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Tortoreto, Colledara, Pineto, Matelica ….

Inoltre, un grande interesse e riscontro è stato rilevato da parte dei territori che hanno aderito alle iniziative del Multidistretto Italy come il webinar sincrono del new Voices, svoltosi in data 8 ottobre c.a., e il webinar il Giardino della mente del 10 ottobre.
Con la Passeggiata della Salute Mentale e del Benessere che molti club hanno organizzato in data odierna alle ore 10 in modalità sincrona per sostenere la salute mentale si conclude la settimana mondiale dedicata a questo rilevante tema, voluta dal presidente internazionale
Grazie a tutti per il sostegno e l’attenta partecipazione