In questa pagina è a disposizione dei Club e degli Officers Distrettuali gli strumenti base per poter gestire in modo efficace ed efficiente la comunicazione interna ed esterna delle nostre attività. Oltre agli indirizzi strategici e metodologici per rendere la comunicazione lionistica coerente ed omogenea a tutti i livelli contenuti nelle Linee Guida, troverete qui di seguito un kit completo di materiali tipici che si utilizzano per veicolare la comunicazione (video, leaflet, locandine, roll up, ecc.). Tali strumenti sono già completi di immagine e contenuto descrittivo sui temi di servizio tradizionali dei Lions (Ambiente, Giovani, Fame e Vista) ma naturalmente possono essere modificati liberamente dai Club per adattarli alle proprie specifiche esigenze. I file sono tutti ad alta qualità (idonei alla stampa professionale) ed in formato aperto. Un manuale applicativo del logo e dell’immagine vi guiderà (e supporterà i service di stampa cui vi rivolgerete) nell’utilizzo corretto dei materiali. Infine troverete il piano editoriale aggiornato per comprendere quali contenuti potrete diffondere attraverso i canali ufficiali del Distretto (sito, newsletter, rivista e pagina Facebook) e con quali modalità.
I referenti del team di comunicazione presenti in ogni Circoscrizione sono a vostra disposizione per aiutarvi ad utilizzare al meglio gli strumenti qui disponibili.
Qui di seguito potete scaricare cliccando sui rispettivi link i seguenti materiali:
  1. Kit di comunicazione (formato: zip)(236 mb)
    Contiene i materiali “base” da stampare e/o produrre per la diffusione nelle principali occasioni di attività composto da:
    – Leaflet Istituzionale: depliant pieghevole idoneo a tutte le occasioni;
    – Locandina Istituzionale: manifesto idoneo a qualsiasi evento di visibilità esterna;
    – Roll Up: tensostruttura da stampare per accoglienza ed ingresso di eventi lionistici di qualsiasi tipo;
    – 4 Locandine tematiche: manifesti idonei ad eventi esterni dedicati rispettivamente ai quattro macro-temi di servizio del Centenario (Ambiente, Giovani, Fame e Vista)
    Attenzione: ciascuno di questi strumenti è contenuto in una propria cartellina all’interno del quale sono disponibili oltre alla versione del file “chiusa” direttamente utilizzabile (riconoscibile dall’estensione pdf) anche altre versioni (.idml e .indd), oltre a istruzioni e cartellina dei fonts che sono tutti contenuti di uso “tecnico” ossia rivolti a studi grafici, tipografie, ecc. che potranno usarli per modificare i materiali personalizzandoli secondo le necessità del Club o dell’Officer distrettuale.
    Per qualsiasi chiarimento o problema nel download o nell’apertura dei file contattateci, grazie.
  2. Linee guide di comunicazione (formato: pdf)(1,9 mb)
    Costituiscono il testo guida, il “manuale” della comunicazione lionistica a disposizione di tutti i Lions del Distretto da consultare ed a cui ispirarsi nelle attività di comunicazione interna ed esterna a tutti i livelli di Club e Distretto
  3. Video tipo di presentazione(youtube, bassa definizione)
  4. Video tipo di presentazione(alta definizione, 46.4 mb)
  5. Manuale applicativo
  6. Piano editoriale 2020-21 (formato: pdf)
  7. Regolamento internazionale sull’uso del marchio Lions (formato pdf, 4,4 mb)

Policy di utilizzo: i materiali e i contenuti (immagini, audio, etc.) ivi menzionati, possono essere utilizzati, anche solo in parte, esclusivamente per fini lionistici e nell’ambito delle attività istituzionali.