Si è conclusa con ampia partecipazione l’edizione locale del concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions Clubs International e organizzato sul territorio dal Lions Club L’Aquila.
Il tema dell’edizione 2025–2026, “Uniti come una cosa sola”, ha stimolato gli studenti, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, a rappresentare attraverso il linguaggio artistico un’idea di convivenza fondata su rispetto, inclusione e dialogo tra culture.
Sono stati circa 300 i disegni presentati, a conferma del forte coinvolgimento delle scuole e della sensibilità dei giovani verso tematiche di rilevanza globale.
La commissione giudicatrice ha premiato:
• Vincitore assoluto: Cristina Simonetti – Mazzini – 3A
• 1° classificato (Scuola Patini): Eva Masciocchi – 2D
• 1° classificato (Scuola Dante Alighieri): Samuele Ianni – 3F
La cerimonia di premiazione è stata resa ancora più significativa dalla partecipazione di quattro orchestre scolastiche: ogni istituto ha fatto esibire la propria, a cui si è aggiunta quella dell’istituto ospitante, contribuendo a creare un momento di grande condivisione e coinvolgimento.
“Ma il grazie più grande e più sentito va a voi, ragazzi. Grazie per il tempo, la passione e la creatività che avete dedicato a questo progetto. Quest’anno il tema ‘Uniti come una cosa sola’ era una sfida ambiziosa, e voi l’avete vinta con la vostra fantasia. I vostri lavori ci ricordano che la pace non si scrive solo nei trattati, ma si disegna ogni giorno con il rispetto e la solidarietà verso il compagno di banco.” – ha dichiarato il Presidente del Lions Club L’Aquila, Luciano Mariani.
Il Lions Club L’Aquila rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative educative e culturali rivolte alle giovani generazioni, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura della pace e della convivenza civile.