Dalla Torre civica della città di Recanati, centro mondiale della Poesia e della Cultura, parte il volo simbolico dell’aereo che attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo conduce il tricolore, simbolo dell’Unità Nazionale, ad avvolgere, in un abbraccio di comprensione e di comunione dei popoli, la Santa Casa, adagiata sul Colle Lauretano, emblema di luce e di pace: è la pace che genera il lionismo, dal lionismo nasce la pace.
Nella rappresentazione del volo e dei simboli delle due città, universalmente riconosciute, ritroviamo l’impegno, la forza, la libertà, la pace, la generosità ed i valori tutti del lionismo proiettati verso il mondo intero. Qui riscopriamo il valore dell’amore e della vita, dei rapporti umani e cristiani, in una santità quotidiana che genera gioia anche nella sofferenza, nel silenzio e nel lavoro.
L’interpretazione artistica, in modo originale, è dell’amico M.J.F. M° Mauro Brattini che ringrazio vivamente.
In basso quasi a sollevarsi dal mare Adriatico, sul quale si affacciano le Regioni del nostro Distretto, è adagiato il motto del Governatore “INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE” e il logo del Lions International.
Retro
Campeggia la sagoma dell’Italia, circondata dai colori della bandiera, simboleggia il nostro Multidistretto ed evidenzia il Distretto 108 A (Romagna, Marche, Abruzzo e Molise).
In basso ritroviamo gli emblemi delle Regioni e il motto dell’Associazione “WE SERVE”, conferiscono identità e coesione al nostro Distretto.