“Carissimi Amici Lions e Leo del Distretto Lions 108 A Italy, Vi scrivo da Orlando dove, da pochi minuti, l’amico PDG Mario Boccaccini mi ha” strappato” e quindi, come da nostra tradizione, inizia la mia avventura per l’anno Lionistico 2025/2026.
Il mio primo pensiero non può che essere dedicato a tutti Voi Soci Lions e Leo del Distretto Lions 108 A, a Voi voglio trasmettere la mia gratitudine per la fiducia che mi avete riconosciuto e la mia emozione nell’averVi rappresentato alla 107^ Convention Internazionale Lions di Orlando.
Cari Amici, vivendo questi momenti si comprende ancor di più la grandezza dei Lions, siamo la più grande Associazione di Servizio del Mondo e non è un concetto astratto, è la realtà che noi tutti abbiamo costruito insieme e che noi tutti manteniamo grazie alla nostra Amicizia e al nostro Servizio.
Il secondo pensiero voglio dedicarlo a Mario Boccaccini e a tutti i Governatori che mi hanno preceduto, senza di loro e senza di Voi non avremmo questo presente e non potremmo pensare al futuro.
Il terzo pensiero va al Lions e al Leo Club Campobasso, a tutti i nostri Soci, di ieri e di oggi, che hanno voluto la mia candidatura e che mi hanno sempre sostenuto insieme a tutti Voi.
Bene, ora è il momento di lavorare insieme, siamo in periodo di vacanze ma anche da qui ho sentito gli Amici del Gabinetto Distrettuale, i Presidenti di Circoscrizione e di Zona per dare le prime linee guida del nuovo anno Lionistico.
Vi ho già rappresentato il mio pensiero in questi due anni, nei nostri tanti momenti di Servizio e di Amicizia, con la mia Relazione Programmatica e nel mio discorso al Congresso Distrettuale.
Il mio pensiero di sposa perfettamente con quello del Presidente Internazionale A.P. SINGH che ha citato Walt Disney e il suo esempio di Uomo che ha creduto nel suo sogno e lo ha realizzato essendo più forte delle avversità e delle cattiverie degli altri uomini.
Ciò testimonia che nessuno può fermare il nostro desiderio di cambiare il mondo e renderlo migliore.
Ma a ciò aggiungerei, ispirato dalla vicinanza dello Space Center di Cape Canaveral, che possiamo fare molto di più cominciando da noi stessi. Gli USA riuscirono a portare il primo Uomo sulla Luna dopo anni di fallimenti, incidenti gravissimi e astronauti esplosi nei razzi… Eppure, lavorando, impegnandosi, fallendo, riprovandoci con determinazione, il 20 luglio 1969 hanno raggiunto il risultato di mandare il primo Uomo sulla Luna, Neil Armstrong, del quale ricordo le parole: “Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”.
Allora cari Amici, non facciamoci mai fermare dalle critiche e dall’invidia di chi ha la neve nel cuore, non facciamoci fermare dalle avversità della vita, noi siamo i Lions, siamo la più grande Associazione del Mondo e insieme, partendo dai nostri Club e dal nostro Distretto cambieremo questo Mondo che ha bisogno di noi, con la gioia di Servire, con il nostro entusiasmo cerchiamo di coinvolgere tutti i soci dei nostri Club, ricordiamoci che ogni socio va curato e coinvolto.
Ci vediamo il 26 luglio a Campobasso per il Passaggio delle Cariche Distrettuali, per chi potrà, diversamente, ci vedremo nelle Vostre citta’ per condividere il Servizio di questo anno Lionistico”.

