Nella prestigiosa Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale di Cagli è stato presentato ufficialmente il service La Strada del Cuore, un progetto ideato e promosso dal Lions Club Acqualagna Cagli Fossombrone con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più cardioprotetto.

L’iniziativa nasce dalla volontà di trasformare l’amicizia, la collaborazione e lo spirito di servizio in un’azione concreta a favore della comunità. Grazie alla sinergia tra Lions Club, AVIS Cagli, Croce Rossa Italiana, istituzioni locali, aziende e sostenitori del progetto, saranno installati defibrillatori lungo la Via Flaminia, da Gubbio a Fano, creando un vero e proprio corridoio cardioprotetto a beneficio di cittadini e viaggiatori.

Durante l’incontro sono stati illustrati gli obiettivi del progetto, il percorso che ha portato alla sua realizzazione e il valore della formazione BLSD, fondamentale per diffondere la cultura del primo soccorso e della prevenzione.

Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà che hanno creduto in questa iniziativa e che, con il loro sostegno, stanno contribuendo a costruire una comunità più sicura e attenta alla tutela della vita.

Un defibrillatore non è soltanto un’apparecchiatura: è una possibilità in più, una speranza in più per chi si trova improvvisamente in difficoltà.

Nessuno di noi sa chi potrebbe averne bisogno domani. Quello che sappiamo è che da oggi, grazie a questo progetto, ci sarà una possibilità in più di salvare una vita.

E se anche una sola persona potrà essere aiutata grazie a questo percorso, allora tutto il lavoro, il tempo e l’impegno che abbiamo dedicato a questa iniziativa saranno stati ampiamente ripagati.