La lotta al diabete costituisce una delle grandi sfide globali che i Lions hanno deciso da tempo di affrontare. Tutti i 46mila Club sparsi nel mondo dovranno e potranno attivarsi per iniziative atte a supportare, con successo, le campagne di prevenzione che le autorità sanitarie stanno conducendo in tutto il pianeta. E gli 87 Club del nostro Distretto non fanno eccezione, grazie anche allo stimolo ed all’attivismo del nostro team di officer dedicati coordinati da Ester Vitacolonna.

E proprio da una iniziativa del “suo” Club Pescara Host, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017, che si celebra il 14 novembre, il cui tema è “Donna e Diabete”, nasce un’iniziativa che potrà essere agevolmente mutuata da altri Club del nostro Distretti. Il service può infatti essere declinato con il supporto degli officer di Circoscrizione, con cui sono state condivise linee di indirizzo ad hoc, promuovendo ed adendo ad ogni forma di iniziativa (meeting, pubblicazioni, screening) ritenuta utile purché sinergica con le Istituzioni in occasione della Giornata Mondiale, ma non solo e comunque non limitatamente al mese di novembre. In quest’ottica può essere assai efficace la somministrazione pubblica di un questionario per la valutazione del rischio di Diabete tipo 2 che contiene preziose informazioni e consigli scientificamente validati e semplici da mettere in pratica per una prevenzione efficace.

Il questionario (che potete visionare a questo link) è stato elaborato da esperti coinvolti dal Club di Pescara Host ed è a disposizione di tutti i Lions del Distretto 108 A, che potranno prenderne spunto o utilizzarlo integralmente.