Domenica 12 novembre, presso la Bocciofila di Porto Potenza Picena, si è svolto un torneo di burraco solidale organizzato dal Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero, in collaborazione con ASD Bocce Porto Potenza Picena e Caritas Porto Potenza Picena. L’iniziativa ha permesso di raccogliere la somma di euro 620, da destinare all’acquisto di generi alimentari da donare alla Caritas locale. Il parroco Don Massimo Fenni, intervenuto per l’occasione, ha sottolineato l’importanza dello sforzo della Caritas finalizzato a superare le difficoltà delle famiglie più deboli e soddisfarne i bisogni primari, con particolare attenzione a quelli alimentari. Il presidente Marco Paniconi ha ringraziato i 68 partecipanti per aver accolto l’appello a prendere parte all’evento e tutte le attività del territorio che hanno offerto i numerosi premi messi in palio per i primi nove classificati.

Giovedì 17 agosto, presso l’Arena Florida di Porto Potenza Picena, si è svolto l’annuale torneo di burraco solidale organizzato dal Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero, in collaborazione con la Pro Loco di Porto Potenza Picena. L’iniziativa ha permesso di raccogliere la somma di Euro 1.135, da destinare alle attività di sostegno che il club offre ai bambini colpiti da cancro infantile e alle loro famiglie. È intervenuto anche Cristiano Bellissimo, operatore “Pet Therapy a domicilio” che, accompagnato dalla dolcissima Labrador Zuma, ha illustrato l’importanza del progetto della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona finalizzato a garantire la continuità assistenziale ai piccoli malati che tornano a casa, svolto con il contributo dei Lions. Il presidente Marco Paniconi ha ringraziato i 128 partecipanti per aver accolto l’appello a prendere parte all’evento e tutte le attività del territorio che hanno offerto i numerosi premi messi in palio per i primi dieci classificati.

Il 19 novembre, a Porto Potenza Picena, il Lions Club Castelfidardo, in collaborazione con la Croce Rossa, la Parrocchia e i Centri Ricreativi locali e con il patrocinio del Comune di Potenza Picena, ha organizzato una manifestazione di prevenzione della salute in occasione della Giornata mondiale del diabete. In Piazza Douhet è stato allestito uno spazio dove sono stati effettuati, gratuitamente, stick glicemici e test per la misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno, con il supporto del Dr. Marino Mario De Rosa, Melvin Jones Fellow e del Dr. Vincenzo Firetto, del Lions Club Senigallia. Nel complesso sono stati eseguiti 160 screening su 40 pazienti, che hanno permesso di rilevare casi di ipertensione e iperglicemia che si spera saranno approfonditi dalle persone e dai loro medici. L’iniziativa ha fatto seguito all’incontro pubblico sul tema “Alimentazione e diabete”, svoltosi presso l’Oratorio Don Bosco a cura della Dr.ssa Rosalba Franco, socia del Lions Club Castelfidardo, finalizzato a sensibilizzare i cittadini a prevenire il diabete e a conviverci, ponendo più attenzione alle proprie abitudini alimentari.