Il 25 marzo si è svolto, presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, l’incontro con il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo, che ha presentato il suo libro “Rinascere”.
All’evento, organizzato dal Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, con l’impegno particolare della Socia Anna Rita Carpani, in collaborazione con la Questura di Ascoli Piceno, hanno partecipato circa 600 studenti delle Scuole Secondarie.
Presenti, oltre al Presidente del Club Pietro Cimaroli anche numerosi soci Lions e Autorità cittadine: Il Sindaco Marco Fioravanti, il Prefetto Sante Copponi, il Questore Giuseppe Simonelli, la Consigliera della Banca del Piceno Elsa Melchiorre, il Comandante dei Carabinieri Domenico Barone, l’Assessore allo Sport del Comune di Ascoli Nico Stallone.
La Prof.ssa Donatella Ferretti ha condotto con professionalità e delicatezza l’incontro con Manuel Bortuzzo, invitandolo a rendere partecipi i giovani presenti della sua tragica esperienza e della reazione di vita successiva, una vera e propria “rinascita”. Tutti sono stati molto attenti e coinvolti emotivamente.
Certamente il messaggio arrivato da Manuel è quello di non arrendersi mai e di fare il possibile per superare al meglio, ognuno con i propri tempi, i momenti più difficili: rinascere sempre e avere come sport preferito “la vita”.