Evento a favore dell’oncologia pediatrica e dell’Ospedale Salesi di Ancona. Domenica 18 giugno si è svolto a Gabicce Mare un evento intitolato all’oncologia pediatrica, ripetendo un appuntamento che la Zona A della III Circoscrizione (L.C. Fano, Gabicce Mare, Pergola Valcesano, Pesaro Della Rovere, Pesaro Host, Senigallia, Urbino, nonché Leo Club Pesaro) dedica annualmente alla lotta contro il cancro infantile. Rispetto agli anni passati è andata però rimodulandosi la formula di svolgimento, sostituendo il convegno normalmente avvenuto in ambienti chiusi con una manifestazione “aperta”, organizzata nel luogo di aggregazione per eccellenza rappresentato dalla piazza, in questo caso quella antistante il Municipio di Gabicce Mare.
All’evento, acceso da numerosi gilet gialli Lions, è stato invitato il prof. Giovanni Cobellis, Direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Chirurgia Pediatrica e delle Specialità Chirurgiche dell’Ospedale Salesi di Ancona, il quale ha informato e sensibilizzato il pubblico in merito all’argomento oggetto di discussione, ringraziando inoltre per la “bellissima giornata dedicata al Salesi”.
Presenti erano ulteriori associazioni dedite al volontariato in ambito sociale tra cui l’Auser e l’Avis, oltre che rappresentanti del Consiglio Regionale delle Marche e delle amministrazioni locali (iniziando dal Comune di Gabicce Mare, partner logistico nella manifestazione, curata in modo particolare dal L.C. gabiccese). Un raduno di autovetture sportive, svoltosi in collaborazione con il L.C. Rimini Host, ha a sua volta incorniciato la piazza dell’incontro.
L’occasione, accompagnata da una raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Salesi, è stata altresì quella di festeggiare la prossima dotazione del reparto di oncologia del nosocomio pediatrico anconetano di un Microscopio Laser Confocale, eccezionale apparecchio questo, che consente l’esame istologico intraoperatorio estemporaneo, acquistato grazie a un progetto recante la firma del nostro Distretto, evidenziando il fatto che i Lions sono in grado di realizzare imprese straordinarie!




