Il Lions Club Valle del Savio, seguendo le indicazioni del Governatore Marco Candela che ha posto “l’Ambiente” tra le priorità nelle attività dei Club, raccogliendo l’invito della Presidente Internazionale, dott.ssa Patti Hill, il cui motto recita “Cambiare il mondo” e come pilastro fondamentale ha individuato “Creare un ambiente più verde e pulito”, ha organizzato una giornata dedicata alla piantumazione di nuovi alberi, ben ottanta , nel Bosco dedicato al Fondatore del Lions, Melvin Jones, che il socio del club avv. Biserna ha messo a disposizione del territorio , affidando in particolare ai bambini della Scuola Primaria di Piavola, territorio fortemente colpito dalla recente alluvione di cui il bosco stesso ha risentito gli effetti a causa delle numerose frane , la piantumazione annuale e la cura di tanti nuovi alberelli.
Sono arrivati in cinquanta , accompagnati dalle insegnanti, dai genitori e dai nonni e con zappe e badili hanno scavato e piantato i loro alberelli , ora affidati alla cura del tempo. Torneranno a primavera per godere del miracolo della loro fioritura.
All’interno della mattinata è stato, inoltre , piantato un albero, in cima alla collina sotto cui digrada il bosco , in memoria della giovane vittima della violenza maschile, Giulia Cecchettin, su cui i bambini hanno lasciato scritto un saluto : “Ciao, Giulia!” e di cui si prenderanno particolare cura tornando di tanto in tanto a controllarlo. Ci auguriamo che le sue radici s’innervino con forza nella terra e i suoi rami elevino al cielo il grido: “ Mai più violenza contro le donne !”