Si è svolta domenica 23 novembre a Palazzo Rasponi la rappresentazione di” Parole in transito” che fa parte della X Rassegna  Comunale della Giornata per la prevenzione e il contrasto  alla violenza sulle donne.

È stata una performance partecipata , che ha creato empatia , stimolato  molte  riflessioni  e si è conclusa con un lunghissimo  applauso.

 Le Associazioni che hanno collaborato sono Lions Dante Alighieri, Linea Rosa, Donne 8 Marzo Porto Fuori , Leo club e Una panchina per Elisa . La performance è iniziata con una canzone e un video  inediti dal titolo   “Tutto normale” scritta da Natasha Peroni e cantata dalla sorella Daniela che ha accompagnato con la chitarra  tutta la performance.

Si sono susseguite letture e poesie  tratte da testi di scrittori e scrittrici  come Alda Merini, Lea Melandri, Serena Dandini Carla Baroncelli, Mary Simmerling ,Fabio Volo, con testimonianze drammatiche ma anche esempi di donne in rinascita. Le voci narranti sono state di:

Alessandro Tedde (che ha curato anche la regia),Caterina Lacchini, Flavia Bagnara, Katia Nanni,  Mariella Focaccia, Martina Baldetti, Morena Costa, Rita Lugaresi  , Sandra Melandri ,Thomas  A. Casadio Malagola.

Caterina Lacchini, in rappresentanza del gruppo di Parole in transito ha dichiarato “Crediamo fortemente nel valore e potere delle parole che nasce dalle emozioni e dalle immagini che stimolano la nostra mente.  Questo è  l’ultimo evento di una serie che ci ha visti transitare con le nostre parole negli Istituti superiori ITI, Olivetti-Callegari ,  a Cervia nella camminata  silenziosa con i Lions di Cervia,Milano Marittima e Cesenatico e  all’inaugurazione della mostra di opere d’arte “All’ombra di una panchina per Elisa “. Dobbiamo abbattere  Il silenzio perché  è violenza”

Il  Presidente del Lions  Dante Alighieri, Paolo Alberto Casadio  Malagola ha  ringraziato l’amministrazione comunale e ribadito l’importanza della giornata che non è per ricordare ma per agire. L’Assessora  Federica Moschini ,ha espresso apprezzamento per l’evento e rimarcato  la necessità di non abbassare la guardia di fronte a un fenomeno così importante e dilagante e ricordato che ancora cè molta strada da fare. Tutti gli interventi  condividono che per  stimolare una cultura del rispetto e abbattere gli stereotipi di genere attraverso i quali  continua a crescere la violenza è indispensabile la  partecipazione degli uomini a sostegno delle donne che subiscono violenza per poter diventare un modello positivo e  cambiare le cose.

Sono intervenuti  alla Rassegna la Dott.ssa Alessandra Bagnara Presidente di Linea Rosa, Angela Gulminelli Presidente Donne 8 Marzo, Flavia Maroncelli referente Una panchina per Elisa, Mario Boccaccini Governatore Distretto 108A, Francesca Romana Vagnoni Presidente Fondazione Distretto 108A, Vincenzo Rivizzigno e Franco Saporetti Past Governatori.

Cerimoniere Dott. Giorgio  Palazzi Rossi.