Si è tenuto sabato 10 febbraio,al Teatro Piermarini di Matelica,un interessante e riuscitissimo Convegno Lions , sul tema di studio Nazionale Lions 2023-2024
“SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITÀ”.
Un tema molto caro alla nostra città di Matelica,in quanto da oltre 20 anni è “Città del Miele” e sede della più grande cooperativa di apicoltori della regione Marche.
Presenti, il Governatore Marco Candela, il Presidente della 3^ Circoscrizione Geremia Ruggeri, il Presidente della Zona B- 3^ Circoscrizione Walter Landi, il Coordinatore Distrettuale del tema di studio Nazionale “Salviamo le api e la biodiversità ” Amina Murani Mattozzi, autorità civili e militari. Erano presenti tutti gli otto Clubs della Zona B- 3^ Circoscrizione: Ancona Host, Ancona Colle Guasco, Ancona la Mole, Castelfidardo , Fabriano , Jesi ,Matelica,Osimo.
Hanno partecipato moltissimi apicoltori,studenti e persone interessate all’argomento trattato. I relatori, hanno catturato l’attenzione del pubblico, raccogliendo insieme punti di vista qualificati, di elevato livello specialistico, ed hanno trovato un “magico” affiatamento.
Il messaggio trasmesso è stato chiaro ed efficace, sulla situazione attuale, dell’agricoltura e dell’apicoltura , e del ruolo delle api ,messo quotidianamente in crisi(che svolgono per noi il controllo e la depurazione ambientale), come attori selvatici appartenenti alla biodiversità naturale.