Il valore della legalità e del rispetto della persona per prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo sono all’attenzione del Lions Club di Fano che da sempre attento ai giovani e alla scuola ha organizzato per il 12 ottobre 2018 presso la Sala della Fondazione un importante seminario dal titolo ” Ragazzi a rischio: dalla trasgressione delle regole ai fenomeni di delinquenza minorile, spunti di riflessione picologico- giuridici” con lo scopo di trasmettere i valori della legalità e del rispetto della persona.
Al seminario parteciperanno la Procura di Pesaro, l’Ordine degli avvocati di Pesaro, il mondo della scuola, i mediatori familiari e gli psicologi.
In questo contesto verrà presentato un progetto sperimentale dal titolo “La cultura della legalità inizia da piccoli” che coinvolgerà i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di.primo grado, circa 150 studenti, i docenti e le famiglie. Il progetto è stato condiviso dall’Ordine degli avvocati di Pesaro, dall’istituto comprensivo A.Gandiglio di Fano e dall’Associazione genitori con figli con.disabilita’ di Fano. Il progetto è stato ideato da un.gruppo tecnico formato dall’avvocato Roberto Ianne (membro del direttivo e delegato dell’Ordine degli avvocati di Pesaro), dall’avv.Silvia Barone (individuata dall’Ordine degli avvocati) e dalla presidente dott. Susanna Testa. Al termine del percorso sperimentale è previsto incontro pubblico per verificare l’efficacia del progetto.