Al Ristorante Marchesini Primo Piano, il Lions Club Ravenna Dante Alighieri , Presidente Giovanni Naccarato, ha avuto durante il Meeting come relatore il Prefetto Dott. Fulvio della Rocca che ha trattato il tema di grande interesse e attualità “Sicurezza e gestione dell’ ordine pubblico anche in epoca di pandemia”.
Nel suo intervento il Prefetto ha spiegato come la gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico ha dovuto adattarsi a seguito degli stravolgimenti causati dalla pandemia allo svolgimento delle relazioni sociali. Si è passati infatti da una situazione di contrasto al degrado urbano per rendere più sicura e vivibile la socialità urbana, a una fase di contrasto alla socializzazione (es aperitivo), di controllo del distanziamento e di divieto di ogni manifestazione pubblica.
Ciò ha comportato lo sviluppo di professionalità nuove nelle Forze dell’Ordine. Infatti a fronte di una riduzione dei reati predatori (furti) esse hanno dovuto affrontare un incremento dei reati familiari provocati dalla convivenza forzata.
Anche sul piano operativo sono state introdotte innovazioni, ad esempio uso diffuso di idranti, pergarantire da un lato la libertà di manifestare e dall’altra la tutela e la sicurezza della comunità. Il Prefetto ha poi risposto ad alcune domande dei presenti al meeting. E’ stata una serata di grande interesse ed empatia.