Il 15 aprile 2019 alle ore 10:00 ha preso avvio presso l’Auditorium Alessandrini di Teramo la premiazione delle classi vincitrici del concorso “Tutela l’Ambiente: riduci, ricicla e riusa” promosso dal Lions Club Teramo con la Presidente Giuseppina Lolli.Per l’occasione erano presenti in veste di relatori il Colonnello del Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo e il Dott. Francesco Laurenzi noto metereologo di Rai 1. Il loro intervento ha riguardato tematiche di forte attualità come l’inquinamento globale, cambiamenti e fenomeni climatici attuali con le conseguenze sempre più disastrose per l’uomo e la natura.
Una domanda di un alunno presente in aula sulle ecomafie ha offerto l’occasione al Colonnello Mancini di riflettere su tutte le attività criminali dedite al traffico e allo smaltimento illegale dei rifiuti.
Il primo premio del concorso è stata assegnata alla classe 3 a dell’IPIAS MARINO di Teramo con docente referente Cristina Mincione con il lavoro intitolato “La nostra Battaglia”; il secondo premio è andato alla classe 4AP dell’Istituto Rozzi Polo Agrario con il lavoro “Giardino in cornice: un quadro di natura viva” con le docenti referenti Di Gennaro e Del Toro. Entrambi i lavori rimarranno nelle rispettive scuole.
Le altre classi partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Sono stati premiati i due oggetti che comunicano e simboleggiano il messaggio della riduzione dei consumi e prospettano soluzioni di recupero di materiali di varia natura, riqualificazione degli stessi e la sostenibilità ambientale.
Le opere degli alunni hanno trasmesso un messaggio di impegno civico anche per le generazioni successive.