Valturio Economia 2020 è un’iniziativa didattica e formativa di alto profilo che si è svolta dal 27 Gennaio al 1° Febbraio presso l’Istituto Tecnico Economico Statale Roberto Valturio di Rimini. Gli studenti di ogni ordine e grado hanno partecipato alla terza edizione di questa settimana di studio durante la quale l’ITES Valturio si trasforma in un campus di tipo universitario con 50 tra: incontri, conferenze lezioni magistrali e dibattiti nei quali si sono avvicendati oltre 40 relatori provenienti dal mondo del lavoro, e dalle università i quali hanno messo a disposizione gratuitamente la propria esperienza e conoscenza per contribuire a formare i giovani che presto affronteranno a loro volta università e mondo del lavoro.
Questa originale attività didattica particolarmente gradita dagli studenti ha coperto molteplici aspetti tecnici e sociali abbracciando molteplici discipline che quest’anno hanno avuto come comune denominatore la tutela dell’ambiente come bene supremo da salvaguardare. Un segnale forte proveniente da ogni direzione sia che si parli di economia, industria, commercio, finanza, architettura, design, politiche sociali ed internazionali e tutto ciò che ci riserva il futuro con attività e tecnologie che in parte non ci è ancora dato conoscere.
Un’attività intensa altamente formativa alla quale si è aggiunta una particolare valenza scaturita dallo scambio intergenerazionale da parte di un nutrito gruppo di professionisti ed imprenditori, già studenti dell’ITES Valturio, che anche quest’anno sono ritornati con gioia tra i banchi di scuola offrendo il proprio bagaglio di conoscenza alle giovani generazioni che affronteranno il mondo che verrà.
Ideata dalla Past President di LC Rimini Host Grazia Urbini, docente di Diritto, Economia e Scienza delle Finanze e già Vicepreside nello stesso istituto, questa iniziativa è sostenuta e patrocinata dal LC Rimini Host che non si è limitato al solo sostegno organizzativo ma ha fornito più di un relatore proveniente dalle file dei suoi soci.
L’attività si svolge nella settimana tra il primo ed il secondo quadrimestre e coinvolge dirigenza, corpo docente e tutto il personale tecnico ed amministrativo. In questa edizione hanno collaborato Randstad, Figli del Mondo, Banca Mediolanum sotto il patrocinio di Campus di Rimini Alma Mater Studiorum UNIBO, Comune di Rimini, Soroptimist Rimini, Lions Club Rimini Host.